Over
Playlists
Meld je aan
1

GameOn: Fare inclusione attraverso il game design

Deelnemen
OverzichtBadges

GameOn: Fare inclusione attraverso il game design

Deelnemen

Inhoud

Prima di cominciare questa attività, ti consigliamo di completare le attività della playlist in cui abbiamo introdotto le basi del game design.

L’attività che proponiamo qui, infatti, consiste nel fare pratica in prima persona e creare un gioco educativo insieme al tuo gruppo di partecipanti (potrebbe trattarsi dei tuoi colleghi, oppure direttamente di un gruppo di giovani utenti con i quali lavori).

Il gioco non deve essere particolarmente lungo o complesso, e può essere un gioco di qualsiasi genere o tipo (anche se suggeriamo di cominciare da un gioco da tavolo), purché sia educativo e il suo tema centrale sia l’inclusione sociale.

Puoi trarre ispirazione da altri giochi che già conosci e utilizzi, o addirittura modificare e ri-creare dei giochi esistenti per adattarli alle esigenze tue e del tuo gruppo.
Usa tutti gli elementi che hai a disposizione: il tuo gioco potrebbe essere fatto semplicemente di carta e penna, oppure puoi utilizzare carte, dadi, tabelloni, pedine, strumenti digitali ecc.

È importante che ogni membro del gruppo sia attivamente coinvolto nel processo creativo ed abbia tempo sufficiente per riflettere sulla propria esperienza individuale.

Nella sezione dedicata alle risorse utili puoi trovare documenti e materiali extra che ti aiuteranno a svolgere l’attività.

Vedi anche le altre attività della playlist “GameOn: Inclusione sociale e game design” per approfondire il tema dell’inclusione sociale e di come promuoverla tra i giovani attraverso il game design.

Puoi completare l’attività e ricevere un badge digitale scrivendo le tue riflessioni nella sezione dedicata più in basso e caricandole come prova.

Questa attività è stata creata dai partner del progetto europeo “Game On” per promuovere l’inclusione, la partecipazione e lo sviluppo del pensiero critico attraverso la pratica del game design. Per saperne di più sul progetto e la partnership, clicca qui.

I partner sono:
Nexes (Spagna) – nel ruolo di capofila, Idealúdica (Spagna), Universitat de Barcelona (Spagna), BalkanIdea Novi Sad (Serbia), Nectarus (Lituania), Associazione Interculturale NUR (Italia).

Co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea


Immagine di copertina di Jordan McDonald da Unsplash

Hulpmiddelen

Ontvang een activiteitenbadge

GameOn: Fare inclusione attraverso il game design Behaal deze badge

Il possessore di questo badge ha completato l’attività partecipando al processo di creazione di un nuovo gioco educativo sul tema dell’inclusione sociale. Ha svolto l’attività insieme ad un gruppo di partecipanti con i quali ha riflettuto e valutato l’intera esperienza.

La prova di completamento di questa attività è inclusa nel badge ed è stata revisionata e verificata dagli organizzatori.

Questa attività è stata creata dai partner del progetto europeo “Game On” per promuovere l’inclusione, la partecipazione e lo sviluppo del pensiero critico attraverso la pratica del game design. Per saperne di più sul progetto e la partnership, clicca qui.
Taken
Taak nr.1
Bewijs bevestigd door: één activiteitenorganisator
Per ricevere questo badge, condividi le tue riflessioni rispondendo alle seguenti domande:
  1. Com’è andato il processo di creazione di un nuovo gioco educativo? Descrivilo qui.
  2. Come hai introdotto l’elemento di inclusione sociale nel processo creativo e nel gioco?

Vaardigheden

ESCO
#werken aan inclusie in het openbare leven
ESCO
#sociaal bewustzijn promoten
Carrière en klaar zijn om aan het werk te gaan
Toegevoegd aan playlist (1)
Delen:

Organisatoren

Associazione Interculturale NUR
Badgecraft host dit platform en ontwikkelt het samen met toonaangevende educatieve organisaties. Het programma Erasmus+ van de Europese Unie heeft cofinanciering verleend voor de bouw van de eerste versie van dit platform. Neem contact op met support@badgecraft.eu.
Platform
Wijzigen in een andere taal:
Mede gefinancierd door het Erasmus+ programma van de Europese Unie
HomeKaartActiviteitenPlaylists