About
Playlists
Sign up
1

GameOn: Fare inclusione attraverso il game design

Join
OverviewBadges

GameOn: Fare inclusione attraverso il game design

Join

Content

Prima di cominciare questa attività, ti consigliamo di completare le attività della playlist in cui abbiamo introdotto le basi del game design.

L’attività che proponiamo qui, infatti, consiste nel fare pratica in prima persona e creare un gioco educativo insieme al tuo gruppo di partecipanti (potrebbe trattarsi dei tuoi colleghi, oppure direttamente di un gruppo di giovani utenti con i quali lavori).

Il gioco non deve essere particolarmente lungo o complesso, e può essere un gioco di qualsiasi genere o tipo (anche se suggeriamo di cominciare da un gioco da tavolo), purché sia educativo e il suo tema centrale sia l’inclusione sociale.

Puoi trarre ispirazione da altri giochi che già conosci e utilizzi, o addirittura modificare e ri-creare dei giochi esistenti per adattarli alle esigenze tue e del tuo gruppo.
Usa tutti gli elementi che hai a disposizione: il tuo gioco potrebbe essere fatto semplicemente di carta e penna, oppure puoi utilizzare carte, dadi, tabelloni, pedine, strumenti digitali ecc.

È importante che ogni membro del gruppo sia attivamente coinvolto nel processo creativo ed abbia tempo sufficiente per riflettere sulla propria esperienza individuale.

Nella sezione dedicata alle risorse utili puoi trovare documenti e materiali extra che ti aiuteranno a svolgere l’attività.

Vedi anche le altre attività della playlist “GameOn: Inclusione sociale e game design” per approfondire il tema dell’inclusione sociale e di come promuoverla tra i giovani attraverso il game design.

Puoi completare l’attività e ricevere un badge digitale scrivendo le tue riflessioni nella sezione dedicata più in basso e caricandole come prova.

Questa attività è stata creata dai partner del progetto europeo “Game On” per promuovere l’inclusione, la partecipazione e lo sviluppo del pensiero critico attraverso la pratica del game design. Per saperne di più sul progetto e la partnership, clicca qui.

I partner sono:
Nexes (Spagna) – nel ruolo di capofila, Idealúdica (Spagna), Universitat de Barcelona (Spagna), BalkanIdea Novi Sad (Serbia), Nectarus (Lituania), Associazione Interculturale NUR (Italia).

Co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea


Immagine di copertina di Jordan McDonald da Unsplash

Resources

Get activity badge

GameOn: Fare inclusione attraverso il game design Get this badge

Il possessore di questo badge ha completato l’attività partecipando al processo di creazione di un nuovo gioco educativo sul tema dell’inclusione sociale. Ha svolto l’attività insieme ad un gruppo di partecipanti con i quali ha riflettuto e valutato l’intera esperienza.

La prova di completamento di questa attività è inclusa nel badge ed è stata revisionata e verificata dagli organizzatori.

Questa attività è stata creata dai partner del progetto europeo “Game On” per promuovere l’inclusione, la partecipazione e lo sviluppo del pensiero critico attraverso la pratica del game design. Per saperne di più sul progetto e la partnership, clicca qui.
Tasks
Task no.1
Evidence verified by: one activity organiser
Per ricevere questo badge, condividi le tue riflessioni rispondendo alle seguenti domande:
  1. Com’è andato il processo di creazione di un nuovo gioco educativo? Descrivilo qui.
  2. Come hai introdotto l’elemento di inclusione sociale nel processo creativo e nel gioco?

Skills

ESCO
#work for public inclusion
ESCO
#promote social awareness
Career and job readiness
Added to playlist (1)
Share:

Organisers

Associazione Interculturale NUR
Badgecraft hosts this platform and develops it together with leading educational organisations. The European Union's programme Erasmus+ granted co-funding for building the first version of this platform. Contact support@badgecraft.eu.
Platform
Change to another language:
Co-funded by the Erasmus+ programme of the European Union
HomeMapActivitiesPlaylists