L'Associazione Interculturale NUR organizza un incontro locale di due giornate di formazione, dedicato al gruppo di giovani italiani partecipanti al progetto, per incoraggiarli a rinnovare il proprio coinvolgimento come partecipanti attivi e protagonisti del futuro del progetto stesso, e per esplorare tematiche quali la partecipazione attiva giovanile, l'attivismo locale, l'empowerment, i metodi e le dinamiche del lavoro di gruppo, l'apprendimento interculturale e il loro futuro.
Questo incontro si colloca nell'ambito del progetto Erasmus+ "Generation Europe, The Academy", realizzato insieme ai partner Forum Burg Liebenzell (Germania) e Kids in Action (Grecia).
Il partenariato europeo impegnato nel progetto, che coinvolge 45 partner organizzati in 15 terzetti, ha l'obiettivo di ispirare uno scambio di idee e competenze tra giovani provenienti da tutta Europa per discutere di valori europei, solidarietà e cittadinanza attiva, attraverso esperienze di mobilità internazionale e attività locali.
Il progetto mira a promuovere la partecipazione giovanile a livello locale e lo scambio internazionale di esperienze e attività svolte dai gruppi locali, e il gruppo coordinato dalla NUR è particolarmente variegato, perché è composto da giovani non solo sardi, ma che vivono in luoghi diversi (ad esempio Pisa e Venezia).
I giovani partecipanti sono incoraggiati ad attivarsi per mettere in pratica e realizzare le proprie idee a livello sia locale che europeo. I giovani sono pertanto il target specifico del progetto, perché sebbene siano generalmente i primi beneficiari dei programmi di scambio internazionale, sono meno frequentemente incoraggiati ad attivarsi socialmente e politicamente a livello locale.
Gli obiettivi principali del gruppo italiano, sul lungo termine, sono l'apertura di uno spazio fisico dove sia possibile svolgere attività di promozione dell'educazione non formale e, in futuro, magari costituire un'associazione giovanile specifica.
Nel complesso, l'incontro dell'11-13 aprile avrà tre obiettivi principali:
- rinfrescare e mettere in pratica i principi e gli strumenti dell'educatione non-formale acquisiti nelle precedenti formazioni,
- fare il punto sullo stato dell'arte del progetto e dell'operato del gruppo locale,
- e strutturare e pianificare i prossimi step del gruppo nelle prossime fasi del progetto, in particolare per quanto riguarda l'imminente attività locale (un evento che avrà a che fare con tematiche strettamente legate al territorio, con la sua storia e le sue tradizioni, e al ruolo che l'UE può avere nella vita dei cittadini sardi) e le mobilità internazionali previste nel corso dell'anno.
Questo progetto è co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell'Unione Europea e dall'Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Autonoma della Sardegna.