About
Playlists
Sign up
1

Generation Europe - The Academy: Incontro locale a Oristano

Thursday, April 11, 2024 15:00 - Apr 13, 15:00
Add to calendar
09170 Oristano, Province of Oristano, Italy
Join
OverviewBadges

Generation Europe - The Academy: Incontro locale a Oristano

Thursday, April 11, 2024 15:00 - Apr 13, 15:00
09170 Oristano, Province of Oristano, Italy
Join

Content

L'Associazione Interculturale NUR organizza un incontro locale di due giornate di formazione, dedicato al gruppo di giovani italiani partecipanti al progetto, per incoraggiarli a rinnovare il proprio coinvolgimento come partecipanti attivi e protagonisti del futuro del progetto stesso, e per esplorare tematiche quali la partecipazione attiva giovanile, l'attivismo locale, l'empowerment, i metodi e le dinamiche del lavoro di gruppo, l'apprendimento interculturale e il loro futuro.
Questo incontro si colloca nell'ambito del progetto Erasmus+ "Generation Europe, The Academy", realizzato insieme ai partner Forum Burg Liebenzell (Germania) e Kids in Action (Grecia).

Il partenariato europeo impegnato nel progetto, che coinvolge 45 partner organizzati in 15 terzetti, ha l'obiettivo di ispirare uno scambio di idee e competenze tra giovani provenienti da tutta Europa per discutere di valori europei, solidarietà e cittadinanza attiva, attraverso esperienze di mobilità internazionale e attività locali.
Il progetto mira a promuovere la partecipazione giovanile a livello locale e lo scambio internazionale di esperienze e attività svolte dai gruppi locali, e il gruppo coordinato dalla NUR è particolarmente variegato, perché è composto da giovani non solo sardi, ma che vivono in luoghi diversi (ad esempio Pisa e Venezia).
I giovani partecipanti sono incoraggiati ad attivarsi per mettere in pratica e realizzare le proprie idee a livello sia locale che europeo. I giovani sono pertanto il target specifico del progetto, perché sebbene siano generalmente i primi beneficiari dei programmi di scambio internazionale, sono meno frequentemente incoraggiati ad attivarsi socialmente e politicamente a livello locale.
Gli obiettivi principali del gruppo italiano, sul lungo termine, sono l'apertura di uno spazio fisico dove sia possibile svolgere attività di promozione dell'educazione non formale e, in futuro, magari costituire un'associazione giovanile specifica.

Nel complesso, l'incontro dell'11-13 aprile avrà tre obiettivi principali:
  • rinfrescare e mettere in pratica i principi e gli strumenti dell'educatione non-formale acquisiti nelle precedenti formazioni,
  • fare il punto sullo stato dell'arte del progetto e dell'operato del gruppo locale,
  • e strutturare e pianificare i prossimi step del gruppo nelle prossime fasi del progetto, in particolare per quanto riguarda l'imminente attività locale (un evento che avrà a che fare con tematiche strettamente legate al territorio, con la sua storia e le sue tradizioni, e al ruolo che l'UE può avere nella vita dei cittadini sardi) e le mobilità internazionali previste nel corso dell'anno.

Questo progetto è co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell'Unione Europea e dall'Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Autonoma della Sardegna.

Get activity badge

Local activist Get this badge

Questo badge viene rilasciato ai partecipanti all'incontro locale del progetto "Generation Europe, The Academy" organizzato dall'11 al 13 aprile a Oristano dall'Associazione Interculturale NUR.

Per ottenere questo badge, i partecipanti hanno completato l'attività descritta di seguito.

Questo incontro del progetto "Generation Europe, The Academy" ha riunito giovani italiani con l'obiettivo di sviluppare le seguenti competenze:
  • conoscenza degli elementi di fondo dell'educazione non formale;
  • conoscenza e uso di alcuni degli strumenti minimi necessari alla facilitazione dell'apprendimento in contesto non formale;
  • capacità di presa in carico di responsabilità e impegni nel confronto di un gruppo;
  • capacità di programmazione dei propri impegni in un contesto di gruppo organizzato (in una organizzazione non formale);
  • capacità di visione futura e progettazione a lungo termine;
  • capacità di programmazione e organizzazione di attività formative rivolte a gruppi di giovani e cittadini.
You have to finish all tasks to get the badge
Tasks
Task no.1
Evidence verified by: 2 activity members
Per ottenere questo badge, ti chiediamo di caricare come prova un'autovalutazione della tua esperienza di apprendimento.
Più nello specifico, puoi seguire uno o più dei seguenti spunti:
  • condividi tre cose che ritieni di aver imparato durante questa attività;
  • rifletti sull'impatto che questa esperienza ha avuto su di te e condividi le tue riflessioni;
  • condividi le tue impressioni sull'attività locale che il gruppo sta organizzando.

Riceverai il tuo badge quando almeno 2 degli altri partecipanti all'incontro avranno visionato e verificato la tua prova.
Task no.2
Evidence verified by: 2 activity members
Per ottenere il badge, ti chiediamo di dimostrare la tua presenza durante il progetto.
Più precisamente, devi caricare una foto di te con uno o più dei partecipanti, o anche con un Youth leader!
Riceverai il tuo badge quando almeno 2 degli altri partecipanti all'incontro avranno apprezzato la tua foto!

Location

09170 Oristano, Province of Oristano, Italy

Skills

ESCO
#team working
#Knowledge of the values and key principles of non-formal learning
#Applying non-formal learning principles in programme design with emphasis on youth-centeredness, transparency, democratic values, participation, empowerment, and social transformation
ESCO
#arrange youth activities
ETS-TR
#Stimulating active participation and motivating and empowering learners
International and Intercultural
Added to playlist (0)
Time to complete: 2 days
Share:

Organisers

Associazione Interculturale NUR
Badgecraft hosts this platform and develops it together with leading educational organisations. The European Union's programme Erasmus+ granted co-funding for building the first version of this platform. Contact support@badgecraft.eu.
Platform
Change to another language:
Co-funded by the Erasmus+ programme of the European Union
HomeMapActivitiesPlaylists