About
Playlists
Sign up
1

GameOn: Cos’è l’inclusione sociale?

Join
OverviewBadges

GameOn: Cos’è l’inclusione sociale?

Join

Content

La Commissione Europea considera l’inclusione sociale un processo che garantisce a quanti sono a rischio di povertà e di emarginazione sociale di fruire delle opportunità e delle risorse necessarie per partecipare pienamente alla vita economica, sociale e culturale e di godere di un tenore di vita e di un benessere considerati normali nella società in cui vivono. L’inclusione sociale garantisce inoltre a tali soggetti una maggiore partecipazione ai processi decisionali che riguardano le loro vite e un più ampio accesso ai propri diritti fondamentali.

D’altro canto, l’esclusione sociale implica l’assenza o la negazione di determinati diritti, risorse, beni o servizi nonché l’incapacità di prendere parte alle normali relazioni e attività in ambito economico, sociale, culturale o politico normalmente accessibili alla maggior parte dei soggetti che compongono la società. L’esclusione interessa sia la qualità di vita dei cittadini che l’equità e la coesione della società nel suo insieme, e la lotta all’esclusione e alla discriminazione sociali è una delle priorità politiche fondamentali della Commissione Europea già da diversi anni.

Per questo, quando parliamo di inclusione sociale non possiamo non parlare dei cosiddetti gruppi vulnerabili, ovvero di tutte quelle categorie considerate ad alto (o più alto) rischio di esclusione sociale per uno o più motivi.
I gruppi vulnerabili, detti anche AROPE (a rischio di povertà ed esclusione), vengono elencati in diverse pubblicazioni dedicate al FSE (Fondo Sociale Europeo).

Si parla, ad esempio, di:
  • Persone appartenenti a minoranze sociali, culturali, etniche e religiose, migranti e persone di origine straniera;
  • Persone con disabilità;
  • Persone prive di fissa dimora, ospiti temporanee di strutture di accoglienza o le cui condizioni residenziali non rispondono alle esigenze minime per il benessere dell’individuo;
  • Persone appartenenti a gruppi socialmente vulnerabili (ad es. individui soggetti a tossicodipendenza o altri tipi di dipendenza, vittime di abusi domestici e/o violenze, bambini con difficoltà di apprendimento o NEET ecc.);
  • Persone prive di occupazione o lavoratori anziani.

Nella sezione dedicata alle risorse utili puoi trovare documenti e materiali extra che ti aiuteranno ad approfondire ulteriormente l’argomento.
Discutine con i tuoi colleghi: con quali gruppi vulnerabili vi capita di entrare in contatto nel vostro lavoro, e che misure e pratiche mettete in atto per garantire la loro inclusione?

Vedi anche le altre attività della playlist “GameOn: Inclusione sociale e game design” per approfondire il tema dell’inclusione sociale e di come promuoverla tra i giovani attraverso il game design.

Puoi completare l’attività e ricevere un badge digitale scrivendo le tue riflessioni nella sezione dedicata più in basso e caricandole come prova.

Questa attività è stata creata dai partner del progetto europeo “Game On” per promuovere l’inclusione, la partecipazione e lo sviluppo del pensiero critico attraverso la pratica del game design. Per saperne di più sul progetto e la partnership, clicca qui.

I partner sono:
Nexes (Spagna) – nel ruolo di capofila, Idealúdica (Spagna), Universitat de Barcelona (Spagna), BalkanIdea Novi Sad (Serbia), Nectarus (Lituania), Associazione Interculturale NUR (Italia).

Co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea


Immagine di copertina di Miles Peacock da Unsplash

Resources

Get activity badge

GameOn: Cos’è l’inclusione sociale? Get this badge

Il possessore di questo badge ha completato l’attività sull’inclusione sociale e i gruppi vulnerabili, discutendo con i propri colleghi di come si adopera nel proprio lavoro di educatore per garantire l’inclusione dei soggetti vulnerabili nella propria comunità.

La prova di completamento di questa attività è inclusa nel badge ed è stata revisionata e verificata dagli organizzatori.

Questa attività è stata creata dai partner del progetto europeo “Game On” per promuovere l’inclusione, la partecipazione e lo sviluppo del pensiero critico attraverso la pratica del game design. Per saperne di più sul progetto e la partnership, clicca qui.
Tasks
Task no.1
Evidence verified by: one activity organiser
Per ricevere questo badge, condividi le tue riflessioni rispondendo alle seguenti domande:
  1. Con quali gruppi socialmente vulnerabili ti capita di lavorare nella tua comunità?
  2. Come ti adoperi per garantire l’inclusione sociale nel tuo lavoro, soprattutto dei soggetti vulnerabili? Quali strumenti e pratiche utilizzi?

Skills

ESCO
#show social competences
ESCO
#work for public inclusion
ESCO
#promote social awareness
Career and job readiness
Added to playlist (1)
Share:

Organisers

Associazione Interculturale NUR
Badgecraft hosts this platform and develops it together with leading educational organisations. The European Union's programme Erasmus+ granted co-funding for building the first version of this platform. Contact support@badgecraft.eu.
Platform
Change to another language:
Co-funded by the Erasmus+ programme of the European Union
HomeMapActivitiesPlaylists