Innhold
Nel quadro del progetto FAMI "IMPACT" la Regione Autonoma della Sardegna cerca giovani stranieri tra i 16 e i 25 anni residenti in Sardegna per partecipare al primo corso residenziale di formazione #impararegiocando, che si terrà a Cagliari dal 18 al 20 dicembre 2019 presso l'Hostel Marina.
Per giovani stranieri intendiamo prioritariamente cittadini di paesi terzi (non dell’Unione Europea) regolarmente presenti in Italia o nati in Italia da almeno un genitore straniero. Non sono ammessi cittadini stranieri provenienti da altri paesi dell'UE, per i quali sono disponibili altre iniziative simili organizzate dai partner del progetto.
Il corso prevede attività laboratoriali residenziali della durata di 3 giorni dove si lavorerà insieme su identità culturale, cittadinanza e integrazione per:
- migliorare l'inserimento sociale e l'apprendimento interculturale in Italia dei partecipanti;
- migliorare la consapevolezza di sé e della propria cultura di origine trovando anche i modi per farla conoscere a chi vive intorno a noi;
- imparare ad usare strumenti creativi (narrazione, improvvisazione teatrale, disegno) per raccontarsi agli altri;
- conoscere meglio il mondo dell'educazione non formale e le opportunità offerte ai giovani dall'Europa;
- imparare e divertirsi in un ambiente dinamico e interculturale.
Il corso sarà gratuito, con tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio coperte dal progetto.Qui il link per candidarsi: https://forms.gle/sxG5gTCuubzMLLAk8
Il corso, di tipo residenziale, si basa su metodi di formazione non formali, si impara attraverso il gioco e la partecipazione diretta di tutti e prevede di condividere l’esperienza anche nei momenti liberi vivendo assieme per i 3 giorni in una struttura di accoglienza. Si tratta di un modo di fare formazione che mette al centro il partecipante e lo scambio culturale e di conoscenza con gli altri.
Lokasjon
Scalette S. Sepolcro, 09124 Cagliari CA, Italy