Over
Playlists
Meld je aan
1

Generation Europe - The Academy: Incontro locale a Cagliari

Friday, April 7, 2023 15:00 - Apr 8, 13:00
Add to calendar
Via dei Colombi, 1, 09126 Cagliari CA, Italy
Deelnemen
OverzichtBadgesAanbevelingen

Generation Europe - The Academy: Incontro locale a Cagliari

Friday, April 7, 2023 15:00 - Apr 8, 13:00
Via dei Colombi, 1, 09126 Cagliari CA, Italy
Deelnemen

Inhoud

L'Associazione Interculturale NUR organizza un incontro locale di due giornate di formazione, dedicato al gruppo di giovani italiani partecipanti al progetto, per incoraggiarli a rinnovare il proprio coinvolgimento come partecipanti attivi e protagonisti del futuro del progetto stesso, e per esplorare tematiche quali la partecipazione attiva giovanile, l'attivismo locale, l'empowerment, i metodi e le dinamiche del lavoro di gruppo, l'apprendimento interculturale e il loro futuro.
Questo incontro si colloca nell'ambito del progetto Erasmus+ "Generation Europe, The Academy", realizzato insieme ai partner Forum Burg Liebenzell (Germania) e Kids in Action (Grecia).

Il partenariato europeo impegnato nel progetto, che coinvolge 45 partner organizzati in 15 terzetti, ha l'obiettivo di ispirare uno scambio di idee e competenze tra giovani provenienti da tutta Europa per discutere di valori europei, solidarietà e cittadinanza attiva, attraverso esperienze di mobilità internazionale e attività locali.
Il progetto mira a promuovere la partecipazione giovanile a livello locale e lo scambio internazionale di esperienze e attività svolte dai gruppi locali, e il gruppo coordinato dalla NUR è particolarmente variegato, perché è composto da giovani non solo sardi, ma che vivono in luoghi diversi (ad esempio Pisa e Venezia).
I giovani partecipanti sono incoraggiati ad attivarsi per mettere in pratica e realizzare le proprie idee a livello sia locale che europeo. I giovani sono pertanto il target specifico del progetto, perché sebbene siano generalmente i primi beneficiari dei programmi di scambio internazionale, sono meno frequentemente incoraggiati ad attivarsi socialmente e politicamente a livello locale.
Gli obiettivi principali del gruppo italiano, sul lungo termine, sono l'apertura di uno spazio fisico dove sia possibile svolgere attività di promozione dell'educazione non formale e, in futuro, magari costituire un'associazione giovanile specifica.

Nel complesso, l'incontro del 7 e 8 aprile avrà tre obiettivi principali:
  • fornire ai partecipanti una formazione "concentrata" su cosa sia l'educazione non formale e su alcuni dei principali metodi e strumenti su cui si basa,
  • fare il punto sullo stato dell'arte del progetto e dell'operato del gruppo locale,
  • e valutare la disponibilità dei giovani a partecipare alle prossime fasi del progetto, e in particolare alle attività di mobilità internazionale.

Questo progetto è co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell'Unione Europea e dall'Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Autonoma della Sardegna.

Ontvang een activiteitenbadge

NFE Explorer Behaal deze badge

Badge informatieAanbevelingen
Questo badge viene rilasciato ai partecipanti all'incontro locale del progetto "Generation Europe, The Academy" organizzato dal 7 all'8 aprile a Cagliari dall'Associazione Interculturale NUR.

Per ottenere questo badge, i partecipanti hanno completato l'attività descritta di seguito.

Questo incontro del progetto "Generation Europe, The Academy" ha riunito giovani italiani con l'obiettivo di sviluppare le seguenti competenze:
  • conoscenza degli elementi di fondo dell'educazione non formale;
  • conoscenza dei momenti chiave di un'esperienza di formazione non formale;
  • conoscenza e uso di alcuni degli strumenti minimi necessari alla facilitazione dell'apprendimento in contesto non formale;
  • capacità di presa in carico di responsabilità e impegni nel confronto di un gruppo;
  • capacità di programmazione dei propri impegni in un contesto di gruppo organizzato (in una organizzazione non formale);
  • capacità di visione futura e progettazione a lungo termine.
Taken
Taak nr.1
Bewijs bevestigd door: 2 activiteitsleden
Per ottenere questo badge, ti chiediamo di caricare come prova un'autovalutazione della tua esperienza di apprendimento. Nello specifico:
  • condividi tre cose che ritieni di aver imparato durante questa attività;
  • rifletti sull'impatto che questa esperienza ha avuto su di te e condividi le tue riflessioni.

Riceverai il tuo badge quando almeno 2 degli altri partecipanti all'incontro avranno visionato e verificato la tua prova.

Locatie

Via dei Colombi, 1, 09126 Cagliari CA, Italy

Vaardigheden

ESCO
#team working
ESCO
#work in groups
ESCO
#increase awareness of important local issues
Internationaal en intercultureel
Toegevoegd aan playlist (0)
Tijd om te voltooien: 2 dagen
Delen:

Organisatoren

Associazione Interculturale NUR
Badgecraft host dit platform en ontwikkelt het samen met toonaangevende educatieve organisaties. Het programma Erasmus+ van de Europese Unie heeft cofinanciering verleend voor de bouw van de eerste versie van dit platform. Neem contact op met support@badgecraft.eu.
Platform
Wijzigen in een andere taal:
Mede gefinancierd door het Erasmus+ programma van de Europese Unie
HomeKaartActiviteitenPlaylists