Over
Playlists
Meld je aan
1

Esercizi di Meraviglia - Corso di formazione per Monumenti Aperti 2023

Wednesday, March 29, 2023 15:30
Add to calendar
Via S. Lucifero, 71, 09127 Cagliari CA, Italy
Deelnemen
OverzichtBadges

Esercizi di Meraviglia - Corso di formazione per Monumenti Aperti 2023

Wednesday, March 29, 2023 15:30
Via S. Lucifero, 71, 09127 Cagliari CA, Italy
Deelnemen

Inhoud

L'esperienza culturale ci offre numerose occasioni per esercitare la meraviglia e lo stupore, cioè per interrogarsi sulla bellezza e sulla complessità del reale, per scoprire qualcosa di nuovo o per riconoscere ciò che già abbiamo appreso in altri momenti della vita.
I filosofi Platone e Aristotele concordano nell’affermare che il desiderio di conoscenza nasce dalla meraviglia, cioè dallo stupore davanti a cose che altri considerano ovvie e di cui credono di avere la spiegazione.
Il senso di meraviglia nell'esperienza educativa può essere il motore per sollecitare l'interesse e la curiosità, tanto dei bambini quanto degli adulti.

In questo workshop, curato dallo storico dell'arte e educatore museale Marco Peri, attraverso il dialogo e confronto tra sensibilità diverse, i partecipanti saranno guidati nell’elaborazione di nuovi progetti e attività da sperimentare durante Monumenti Aperti
L’obiettivo del progetto è elaborare strutture di coinvolgimento partecipative e inclusive per offrire a tutto il pubblico un ruolo attivo e da protagonista nell'esperienza di conoscenza.

Ontvang een activiteitenbadge

Trainer di Meraviglia Behaal deze badge

Il possessore del badge ha acquisito gli strumenti base per creare percorsi educativi per i propri studenti, facilitando occasioni per esercitare la meraviglia e lo stupore, per interrogarsi sulla bellezza e sulla complessità del reale, per scoprire qualcosa di nuovo o per riconoscere ciò che già abbiamo appreso in altri momenti della vita.

Taken
Taak nr.1
Uitgegeven door organisator of door scannen van QR code
Participate in activity

Locatie

Via S. Lucifero, 71, 09127 Cagliari CA, Italy

Vaardigheden

ESCO
#educate communication methods
ESCO
#educate guides
ESCO
#educate on history
ESCO
#educate on arts principles
ESCO
#encourage dialogue in society
Kunst en cultuur
Toegevoegd aan playlist (0)
Tijd om te voltooien: 3 uren
Delen:

Organisatoren

Imago Mundi OdV
Badgecraft host dit platform en ontwikkelt het samen met toonaangevende educatieve organisaties. Het programma Erasmus+ van de Europese Unie heeft cofinanciering verleend voor de bouw van de eerste versie van dit platform. Neem contact op met support@badgecraft.eu.
Platform
Wijzigen in een andere taal:
Mede gefinancierd door het Erasmus+ programma van de Europese Unie
HomeKaartActiviteitenPlaylists