Apie
Siamo giunti alla fine del progetto Kinetic@work: Fit for the future e siamo felicissimi di presentarne i risultati in una serata aperta al pubblico in cui vi racconteremo cos'è il metodo Kinetic, com'è andato il nostro progetto... e anche cosa sono i badge digitali per l'apprendimento!
Kinetic
Il Metodo Kinetic è il frutto di più di 10 anni di lavoro di un team internazionale, che in questa fase finale ha coinvolto 6 Paesi europei ed altrettanti partner, ed è rivolto non solo al mondo dell'educazione non-formale e alle ONG, ma anche ad aziende, scuole, università e chiunque voglia sviluppare la propria creatività e ottenere una marcia in più nel risolvere problemi, trovare soluzioni innovative e crescere nel proprio contesto educativo o lavorativo.
Le menti dietro a Kinetic, nonché autrici del libro The Kinetic Method – A Playbook for Solving Problems, sono Karolina Iwa, Tracie Farrell e Zora Csalagovits, che vi accompagneranno con spiegazioni teoriche e una serie di strumenti pratici da poter utilizzare sia individualmente, sia per guidare gruppi di giovani (o magari di colleghi) alla scoperta della propria creatività e del proprio spirito di iniziativa.
Altre risorse
Oltre al manuale già citato, durante il progetto è stata realizzata una serie di 5 podcast in cui le autrici stesse spiegano gli step fondamentali del metodo, e uno strumento online di auto-valutazione che può essere utile per mettere in pratica una versione "in pillole" del metodo anche da soli e a distanza.
I partner
I partner che hanno contribuito al progetto insieme a noi sono l'organizzazione capofila Genesis (Repubblica Ceca), YUPI (Portogallo), TE-IS (Ungheria), Youth Garage e.V. (Germania) e la Fondazione MODE (Polonia).
A livello locale, per la realizzazione dell'evento di presentazione pubblica del manuale, ringraziamo per la collaborazione l'Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Autonoma della Sardegna, Europe Direct Regione Sardegna e la MEM - Mediateca del Mediterraneo, per l'ospitalità.
Questo progetto è stato co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell'Unione Europea.
Vieta
Via Goffredo Mameli, 164, 09123 Cagliari CA, Italy