Il progetto “Kasteddu E.S.” prevedeva di dar vita a una o più squadre di e-sport che permettessero ai ragazzi di lavorare assieme per degli obiettivi ludici, ma al contempo educativi.
Attraverso il gioco abbiamo voluto affrontare argomenti quali quelli relativi all’etica e ai valori visti sotto la lente dei videogames, lavorare sulle competenze trasversali quali la capacità di collaborare in squadra o l’autostima e l’apertura mentale per l’intercultura.
Il maggior proposito è la riduzione dei comportamenti tossici nei videogiochi competitivi, da raggiungere con le opportune attività di educazione non formale focalizzate sull’inclusione, la capacità critica, l’apertura mentale e l’analisi degli atteggiamenti corretti per affrontare opportunamente le dinamiche sociali tipiche delle realtà digitali.
Si è inteso anche favorire la conoscenza dei programmi europei per i giovani e della mobilità internazionale come strumento di crescita.
Dopo l’avvio gli incontri si sono svolti in maniera intensiva con 3 pomeriggi a settimana da due ore ciascuno andati avanti da novembre 2022 a giugno 2023.
Il progetto prevedeva un lavoro per fasi, dalla fase più tecnica di assemblaggio dei PC fino alla realizzazione di sfide internazionali. I primi tre incontri di ogni gruppo sono stati quindi dedicati ad allestire le 4 postazioni e i ragazzi hanno potuto letteralmente mettere le mani sui singoli pezzi di ogni computer, comprendendo al meglio cosa ci sia dentro il case di un computer da gaming.
Al contempo abbiamo concentrato la nostra attenzione sulla creazione di dinamiche di gruppo inclusive che permettessero di instaurare un clima di collaborazione e confidenza fra ragazzi che, per la maggior parte, non si conoscevano tra loro.
Il progetto ha incluso anche una sfida internazionale. Il 27 dicembre 8 dei nostri ragazzi hanno sfidato 8 coetanei spagnoli in un incontro organizzato con il nostro partner “New Gaming Spain” e la Delegazione della Gioventù di Cabra. Sono state due ore molto divertenti durante le quali i ragazzi si sono sforzati di comunicare usando un minimo di inglese, uno spagnolo maccheronico e l’italiano.
Inoltre, tramite la nostra rete di partner internazionali, abbiamo concretizzato la possibilità di inviare i 4 ragazzi più grandi ad uno scambio giovanile internazionale del programma Erasmus+ realizzato in Germania a metà maggio 2023 dal titolo “YE Take your own way (Digitalisation in the Youth Work - E-Sports)”.