About
Playlists
Sign up
1

Come realizzare un sondaggio

Join
OverviewBadges

Come realizzare un sondaggio

Join

Content

Saper raccogliere le opinioni di chi ci circonda o di un gruppo specifico di persone in modo strutturato è una competenza che può tornare utile in molteplici circostanze!

Che sia per motivi di studio o di lavoro, per avere un feedback su una propria creazione o per comprendere i sentimenti dei propri concittadini riguardo a una tematica sociale, prima o poi potrebbe capitarti di dover realizzare un sondaggio.

Questa attività ti guiderà nella creazione del tuo primo sondaggio, con suggerimenti su quali piattaforme utilizzare, come strutturare un questionario e come raccogliere i dati.
Completando le altre attività della playlist "Sardinian Mobility", potrai imparare come analizzare i dati ricavati dal tuo sondaggio e come condividerli con il pubblico.

Il sondaggio è stato ideato e realizzato da un gruppo di giovani studenti sardi con lo scopo di conoscere l'opinione dei cittadini sardi, e di chi abbia abitato in Sardegna o abbia visitato l'isola per turismo, in merito all'efficacia dei mezzi di trasporto pubblici offerti alla popolazione isolana. Il sondaggio è realizzato senza fini di lucro, in forma totalmente anonima, e i risultati verranno condivisi soltanto in forma aggregata.

Il secondo step è la pratica: prova a creare un tuo sondaggio!
Il nostro questionario è un esempio di ciò che puoi realizzare tramite Google Moduli (o Google Forms, in inglese). Ha una struttura abbastanza semplice, ma puoi sbizzarrirti nel creare moduli molto più complessi, o ancora più semplici, e ci sono diverse piattaforme da provare (trovi i link tra le risorse, in basso).

Ecco però alcuni suggerimenti utili da tenere a mente nel creare il tuo sondaggio, di qualsiasi tipo esso sia:
  1. Tieni a mente il tuo target. Un sondaggio è sempre indirizzato a un gruppo di persone, più o meno largo, ma sempre specifico (nel nostro caso, ad es., chiunque abbia utilizzato i mezzi pubblici in Sardegna); definire e avere ben chiaro in mente chi siano i destinatari delle tue domande ti aiuterà a porre le domande giuste e a rivolgerti al tuo pubblico nel modo corretto e più efficace.
  2. Non dilungarti più del necessario. Questo non significa che il tuo sondaggio non possa essere lungo e complesso, purché la sua lunghezza sia necessaria e giustificata dai contenuti: per quanto possibile, limitati a chiedere solo ciò che davvero ti serve sapere, ed evita di porre domande che non sono strettamente necessarie e che l'utente potrebbe sentire come una "perdita di tempo".
  3. Mantieni uno stile coerente ed omogeneo. Se hai scelto un determinato linguaggio per le tue domande, mantienilo fino in fondo. Ad es., se all'inizio del tuo questionario hai chiesto al tuo target di esprimere il proprio grado di soddisfazione in una scala da 1 (per niente soddisfatto) a 5 (completamente soddisfatto), scegli lo stesso metro di valutazione in tutte le altre domande dello stesso tipo nel resto del tuo questionario.
  4. Specifica e spiega. A meno che non sia necessario per i tuoi scopi d'indagine, evita il più possibile l'ambiguità nel modo in cui poni le tue domande. Specifica esattamente ciò che intendi, e fermati a riflettere sul testo delle tue domande (e delle risposte, se fornisci delle opzioni di risposta!) per chiederti se l'utente potrebbe interpretarle in un modo diverso da quello voluto.
  5. Diversifica le domande. Specialmente se il tuo è un questionario medio-lungo, rispondere allo stesso tipo di domanda per tutto il tempo annoierà e confonderà il tuo target. Per quanto possibile, alterna i tipi di domanda (ad es. a risposta aperta, a scelta multipla, sì/no ecc.) in modo da mantenere l'attenzione del pubblico.
  6. Non ignorare la grafica. Non è strettamente indispensabile, ma un sondaggio con una veste grafica curata può attrarre più risposte e soddisfare maggiormente il tuo pubblico.
  7. Testa il sondaggio. Prima di inviarlo o condividerlo con il tuo gruppo target, prova il sondaggio e chiedi lo stesso anche ad almeno un amico o collega. Potrebbe esserti sfuggito qualche errore, ed è sempre meglio notarlo prima di diffondere pubblicamente il tuo questionario.

Puoi trovare altri suggerimenti su come scrivere delle buone domande qui, e nelle risorse in basso ci sono alcuni articoli e video-tutorial che potrebbero tornarti utili. Il web è ricco di consigli e informazioni in merito, dai un'occhiata!

Una nota: questa attività si focalizza sulla creazione di sondaggi e questionari utilizzando piattaforme specifiche per questo scopo (Google Forms, SurveyMonkey, Typeform...), che permettono di realizzare indagini di una certa complessità. Abbiamo scelto di presentarti solo piattaforme gratuite o con un piano base gratuito, ma sappi che ne esistono molte altre a pagamento e nate appositamente per condurre indagini di mercato. Noterai anche che non abbiamo parlato della realizzazione di sondaggi tramite social media, poiché questi ultimi hanno simili obiettivi e sono utilissimi per raggiungere un ampio numero di persone, ma funzionano in modo abbastanza diverso da quelli che volevamo trattare in questa attività. Se ti interessa l'argomento, però, dai un'occhiata qui!

Get activity badge

Sondaggista Get this badge

Il possessore di questo badge ha completato l'attività "Come realizzare un sondaggio" e acquisito competenze sulla creazione di un questionario online.

Chi è in possesso di questo badge ha:
  • partecipato all'indagine sui mezzi di trasporto pubblici in Sardegna, rispondendo al questionario proposto;
  • fatto uso delle risorse proposte per imparare a creare un questionario online efficace;
  • approfondito la conoscenza di alcune delle piattaforme online disponibili per realizzare sondaggi online;
  • realizzato un proprio sondaggio online su un tema scelto autonomamente.
You have to finish all tasks to get the badge
Tasks
Task no.1
Evidence verified by: one activity organiser

Come prova, carica uno screenshot del messaggio di conferma che comparirà dopo che avrai completato il questionario.
Task no.2
Evidence verified by: one activity organiser
Crea il tuo sondaggio e pubblicalo online!

Rispondi ora alle seguenti domande:
  • Come mai hai scelto di indagare su questo argomento? Qual è il tuo obiettivo?
  • A chi è rivolto il tuo sondaggio?
  • Condividi con noi il link al tuo sondaggio.

Skills

ESCO
#protect health and well-being while using digital technologies
ESCO
#conduct public surveys
ESCO
#polling techniques
ESCO
#investigation research methods
Technology and computers
Added to playlist (1)
Time to complete: 1 hour
Share:

Organisers

Associazione Interculturale NUR

Used in playlists

Sardinian Mobility
Associazione Interculturale NUR
Created on Cagliari Metropolitan City of Learning
Badgecraft hosts this platform and develops it together with leading educational organisations. The European Union's programme Erasmus+ granted co-funding for building the first version of this platform. Contact support@badgecraft.eu.
Platform
Change to another language:
Co-funded by the Erasmus+ programme of the European Union
HomeMapActivitiesPlaylists