About
Playlists
Sign up
1

GameOn: Valori e principi dell’educazione non-formale messi alla prova

Join
OverviewBadges

GameOn: Valori e principi dell’educazione non-formale messi alla prova

Join

Content

Approfondiamo il discorso e mettiamo i nostri valori alla prova.

Abbiamo sviluppato una serie di Carte dei Valori che fanno parte del gioco da tavolo educativo “The 4 Headed Monkey”. Questo mazzo di carte ti aiuterà a riflettere sui tuoi valori e principi fondamentali. Ti invitiamo, quando userai le carte, a concentrarti sul tuo ruolo di educatore.


Vedi anche le altre attività della playlist “GameOn: Apprendimento non-formale e Game design” per approfondire il tema e scoprire come applicare l’educazione non-formale al game design.

Come completare questa attività?

Versione individuale:
  • Step 1. Prendi confidenza con il mazzo di carte. Puoi scaricare le carte cliccando sul link nella sezione dedicata alle risorse utili e stamparle.
  • Step 2. Scegli le 10 carte (ovvero i 10 principi) più importanti per te in un contesto di educazione non-formale di cui sei responsabile.
  • Step 3. Prenditi qualche minuto per riflettere su ciascuna carta singolarmente e chiediti: in quali situazioni, nel mio lavoro, potrei scendere a compromessi e venir meno a questo principio? Rimuovi dal tavolo tutte le carte per cui sei in grado di trovare delle buone ragioni che ti farebbero dare una risposta positiva a questa domanda.
  • Step 4. Osserva le carte rimaste e rifletti sul perché questi valori nello specifico siano così importanti e fondamentali nel tuo lavoro. Quanta corrispondenza trovi tra questi tuoi valori e i principi base dell’apprendimento non-formale?

Versione di gruppo:
Procedete per gli step 1 e 2 come nella versione individuale e poi andate avanti in questo modo:
  • Step 3. A turno, ciascun membro del gruppo sceglie una carta/valore che potrebbe decidere di non rispettare in determinate circostanze e la elimina dal tavolo senza spiegarne i motivi. Continuate in questo modo finché nessuno nel gruppo è disposto ad eliminare altre carte. Ciascuno ha la facoltà di dire "Stop!" per fermarsi in qualsiasi momento e tenere le proprie carte rimaste, anche mentre il resto del gruppo continua ad eliminarne delle proprie.
  • Step 4. A turno, condividete le ragioni per cui avete scartato le varie carte eliminate dal tavolo. Condividete anche perché avete scelto di conservare determinati valori e come questi ultimi corrispondono ai principi base dell’apprendimento non-formale.

Puoi completare l’attività e ricevere un badge digitale scrivendo le tue riflessioni nella sezione dedicata più in basso e caricandole come prova. Nella sezione dedicata alle risorse utili puoi trovare documenti e materiali extra che ti aiuteranno ad approfondire ulteriormente l’argomento.

Questa attività è stata creata dai partner del progetto europeo “Game On” per promuovere l’inclusione, la partecipazione e lo sviluppo del pensiero critico attraverso la pratica del game design. Per saperne di più sul progetto e la partnership, clicca qui.

I partner sono:
Nexes (Spagna) – nel ruolo di capofila, Idealúdica (Spagna), Universitat de Barcelona (Spagna), BalkanIdea Novi Sad (Serbia), Nectarus (Lituania), Associazione Interculturale NUR (Italia).

Co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea

Immagine di copertina di Shubham Dhage da Unsplash

Resources

  • Scarica le carte dei valori

Get activity badge

GameOn: Valori e principi dell’educazione non-formale messi alla prova Get this badge

Il possessore di questo badge ha completato l’attività utilizzando le Carte dei Valori per mettere alla prova i propri principi e valori in relazione al proprio lavoro nel campo dell’educazione non-formale.

L’attività consiste in quattro step:
  • Step 1. Prendere confidenza col mazzo di Carte dei Valori.
  • Step 2. Selezionare le 10 carte/valori più importanti nel proprio lavoro di educatore.
  • Step 3. Decidere di scartare tutte le carte/valori di cui si potrebbe fare a meno nella pratica, con una buona ragione.
  • Step 4. Riflettere sulle carte/valori rimaste e condividere le ragioni per cui non si è stati in grado di scartarle; riflettere su come e quanto i propri valori fondamentali corrispondano ai principi base dell’apprendimento non-formale.

La prova di completamento di questa attività è inclusa nel badge ed è stata revisionata e verificata dagli organizzatori.

Questa attività è stata creata dai partner del progetto europeo “Game On” per promuovere l’inclusione, la partecipazione e lo sviluppo del pensiero critico attraverso la pratica del game design. Per saperne di più sul progetto e la partnership, clicca qui.
Tasks
Task no.1
Evidence verified by: one activity organiser
Segui gli step indicati nell’attività per utilizzare le Carte dei Valori e riflettere sui tuoi valori e principi fondamentali, che stanno alla base del tuo lavoro nel campo dell’educazione. Condividi le tue riflessioni e i risultati emersi da quest’attività:
  1. Elenca per iscritto o carica una foto dei 10 valori che avevi scelto inizialmente come tuoi valori fondamentali.
  2. Elenca per iscritto o carica una foto delle carte che hai scartato, ovvero dei valori che hai ritenuto di poter essere in grado di non seguire in determinate circostanze. Aggiungi 1 o 2 esempi di situazioni di questo tipo.
  3. Elenca per iscritto o carica una foto delle carte che hai deciso di tenere, ovvero dei valori che hai ritenuto di non poter compromettere in nessuna circostanza. Spiega come questi tuoi valori fondamentali corrispondono ai principi base dell’apprendimento non-formale.

Skills

ESCO
#attitudes and values
#connected learning
#cities of learning
ESCO
#use learning strategies
Personal development
Added to playlist (1)
Share:

Organisers

Associazione Interculturale NUR
Badgecraft hosts this platform and develops it together with leading educational organisations. The European Union's programme Erasmus+ granted co-funding for building the first version of this platform. Contact support@badgecraft.eu.
Platform
Change to another language:
Co-funded by the Erasmus+ programme of the European Union
HomeMapActivitiesPlaylists